Impianti di riscaldamento a pavimento. I radianti, vantaggi economici nel tempo e meno inquinamento ambientale. Installazioni e consulenze riscaldamento a pavimento a Cagliari.

Impianti di riscaldamento a pavimento. I radianti, vantaggi economici nel tempo e meno inquinamento ambientale. Installazioni e consulenze riscaldamento a pavimento a Cagliari.

Come funziona un impianto di riscaldamento a pavimento, i vantaggi e i costi di manutenzione.

In questi ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di “impianti di riscaldamento a pavimento” o “riscaldamento a pannelli radianti”, molti si chiedono quindi come funzionano queste tecnologie e che vantaggi portano alla propria vita domestica/abitazione.

In quest'articolo noi di Airclima di Nicola Carboni, tecnico installatore certificato a Cagliari e in tutta la Sardegna cercheremo di spiegare nel modo più chiaro possibile tutto ciò.

Partiamo intanto dal metodo di funzionamento.
Un impianto a pavimento è composto da un sistema di tubazioni (per gli impianti ad acqua a circuito chiuso) o resistenze elettriche (nel caso di un impianto elettrico), disposte sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti.
Queste tubatura/resistenze emettono calore dal basso verso l'alto.
In questi ultimi anni si stanno diffondendo sempre più spesso i riscaldamenti ad acqua.
Quest'ultima viene riscaldata da una caldaia, o da una stufa a pellet/legna, una pompa di calore oppure da impianti fotovoltaici o pannelli solari termici.

L'acqua o le resistenze elettriche diffondono così in maniera uniforme il calore nelle varie stanze irradiandolo dal pavimento.
In questo modo in ogni punto della casa si avrà la stessa quantità di calore, anziché avere zone dove ci sono temperature elevate e zone che rimangono fredde (es. come avviene con caminetto o stufa).

E' indispensabile che questo tipo di impianti sia realizzato con materiali di prima qualità, per mantenerne l'efficienza nel tempo e risparmiare sulle manutenzioni,.

Parlando in termini di vantaggi si ha sicuramente un risparmio elevato (stimato 25% l'anno), che ne giustifica i costi superiori rispetto ad un classico sistema di riscaldamento (es. stufa), costi che comunque vengono ammortizzati nel giro di poco tempo. Il vantaggio diventa doppio in quanto gli stessi benefici si hanno anche durante l'estate, infatti questa tecnologia funziona anche con il raffreddamento della casa (l'acqua anziché calda viene erogata fredda nelle tubazioni) ottenendo come risultato una casa fresca in maniera uniforme e non dovendo ricorrere a climatizzatori, ventilatori ecc.
In funzione di raffreddamento questo tipo di impianti hanno un effetto uniforme, sembra di stare in cantina, infatti questo modo di raffreddare viene detto “effetto cantina”.

Il tipo di comfort che da questa tipologia di impianto non ha eguali.

Un altro vantaggio è quello che queste tecnologie non emettono acari e polveri (cosa che avviene invece con i clima) migliorando non di poco la vita a chi soffre di allergie.

Inoltre ambito di detrazioni e bonus di efficienza energetica si hanno dei benefici se si effettua la migrazione da un vecchio impianto di riscaldamento ad un moderno impianto di riscaldamento a pavimento.

Airclima di Nicola Carboni è specializzata nella consulenza, nella fornitura e nell'installazione di questo genere di impianti, opera a Cagliari e in tutta la Sardegna. Vanta un esperienza di oltre 30 anni, contattaci senza impegno per una consulenza su misura per le tue esigenze.

Visita le altre sezioni del sito per scoprire tutti i nostri servizi.